Bertolaso umilia gli infermieri? Compila ora il sondaggio anonimo

Bertolaso umilia gli infermieri? Compila ora il sondaggio anonimo

Compila subito il sondaggio: sei d'accordo con Bertolaso o vorresti le sue dimissioni?

La notizia del viaggio del dottor Guido Bertolaso, Assessore al Welfare della Regione Lombardia, in Argentina e Paraguay per un accordo di reclutamento infermieri per tutta l'Italia ha acceso un acceso dibattito tra i professionisti del settore sanitario.

In Italia, molti infermieri esperti scelgono di emigrare in Paesi come la Svizzera e il Lussemburgo, dove la loro professione è maggiormente valorizzata. In questi Paesi, gli stipendi netti superano i 70.000 euro annui in Svizzera e i 90.000 in Lussemburgo, con benefit che in Italia sono solo un miraggio.

Le parole di Vincenzo Parisi

Vincenzo Parisi, dirigente sindacale Nursing Up Emilia Romagna, critica duramente la scelta di Bertolaso, definendola un'umiliazione per gli infermieri italiani e un'occasione mancata per valorizzare la professione nel nostro Paese. Nel silenzio assordante degli altri sindacati, e nell’indifferenza dell’intera politica, Parisi invita tutti i colleghi a unirsi al Nursing Up per avere una voce più forte e per difendere i propri diritti.

Un paradosso inaccettabile

Lo stipendio medio annuo di un infermiere in Svizzera nel 2020 era di 81.600 franchi svizzeri (circa 75.000 euro), con una media mensile di 6.800 franchi (circa 6.250 euro netti). In Italia, invece, lo stipendio medio annuo si aggira intorno ai 25.000 euro netti. È vero che la vita in Svizzera è più cara, ma l'Italia è anche il Paese più tassato al mondo. E quanti infermieri svizzeri cercano lavoro in Italia?

Oltre a stigmatizzare la decisione di Bertolaso, Parisi propone un'alternativa: rendere la professione infermieristica più attrattiva in Italia, con una retribuzione in linea con la media OCSE, fuori dal comparto. Invece di cercare manodopera a basso costo in Paesi più poveri, è necessario investire nella valorizzazione degli infermieri italiani.

Parisi invita tutti gli infermieri, ma anche gli altri professionistii a fare fronte comune, a unirsi al Nursing Up o a organizzarsi autonomamente per far sentire la propria voce. 

Esiste già un gruppo Facebook con oltre 20.400 infermieri, "Infermieri fuori dal comparto", dove si sta provando a organizzare proteste, manifestazioni pacifiche. È tempo di avere una voce forte e coesa per difendere i propri diritti e per un futuro migliore per la professione infermieristica in Italia. 

A oggi l'unica speranza per salvare il SSN è il Nursing Up, ma è vitale il nostro sostegno, in massa.

Compila subito il sondaggio: sei d'accordo con Bertolaso o vorresti le sue dimissioni?

IMG-20240404-WA0002jpg

1711367103250png

1712654152049png

1712654223432png

-1_ossssrigjpeg